Italian (Italy)English (United Kingdom)French (Fr)Deutsch (Deutschland)Español(Spanish Formal International)
Giucalem-e-...
Giucalem-e-gli-ortiGiucalem-e-gli-orti

Bed & Breakfast Giucalem

La Casa negli Orti
S.P. 15 / S.P 89a (Strada per la Villa del Casale)
94015 Piazza Armerina (En) - Sicily

Tel. +39 0935 89801
Mobile: +39 328 6913923
E-mail: info@giucalem.com

Il cuore della Sicilia
Indice
Il cuore della Sicilia
Pagina 2
Tutte le pagine
B&B Giucalem ''la Casa negli Orti'': dove si sente pulsare il cuore della Sicilia

Dal Bed and Breakfast Giucalem alla scoperta dei tesori di Piazza Armerina...
All'interno della grande porzione di terra triangolare appuntata nel centro del Mar Mediterraneo e che un tempo veniva chiamata Trinacria, ci sono tante Sicilie. C'è la Sicilia arabo-normanna della provincia palermitana, quella preistorica nella zona siracusana, quella ellenistica di Agrigento. Nel centro della Sicilia, nel territorio con il capoluogo più alto d'Italia, Enna, palpita il cuore romano della nostra Isola, un cuore la quale pulsazione si può sentire chiaramente nella celeberrima Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Monumento unico al mondo, la Villa, inserita nel '97 nella World Heritage List dell'Unesco, è immersa nell'amenità di una valletta che verdeggia di pini, olmi, pioppi, noccioli. Essa sorge presso il corso d'acqua, che più a valle diventa il fiume Gela, sui resti di un insediamento rustico precedente.
La villa tardo-romana, edificata tra il III ed il IV sec. d. C., con i suoi oltre 3.500 mq. di pavimenti musivi, ci offre il più straordinario e ampio testo conosciuto di decorazione a mosaico che, per complessità dell'apparato iconografico non trova confronti neppure nel grande raggruppamento dei mosaici delle ville romane che si trovano in Tunisia.
Per raggiungerla si passa da Piazza Armerina, città che racchiude in se tutte le Sicilie sopracitate, con la sua ricchezza di giardini, di monumenti medievali, rinascimentali e barocchi.
A pochi chilometri da Piazza Armerina, dopo avere attraversato una catena di rigogliose montagne e colline, si arriva sul monte Cittadella, dove al centro delle terre che furono di Morges, re dei Morgeti (una popolazione italica proveniente dall'Italia centro-meridionale), e dal quale probabilmente prende il nome, sorge Morgantina, uno dei siti archeologici più ricchi di fascino che la storia della Sicilia ellenistica ricordi.
Cultura greca e sicula si fondono armoniosamente in questi luoghi dove l'integrazione tra queste due culture è testimoniata dai numerosi reperti archeologici ritrovati.


 

Bed and Breakfast,B&B sicilia,Bed and Breakfast a piazza armerina, Bed and Breakfast villa romana del casale,vacanze sicilia, mare sicilia, Casa vacanze - Casa vacanze Sicilia, dormire a piazza armerina