Giucalem...che strano nome! Sapete che anche le stranezze hanno una logica? Ebbene sì. Il nome Giucalem racchiude un grande amore...anzi due. Bastano due amori per spiegare che le cose strane non sono poi così strane.
A Palagonia, un piccolo paese della provincia di Catania, viveva una cavalla bellissima. La sua andatura fiera e superba faceva innamorare chiunque la guardasse, figurati poi se a guardarla erano due bambini innamorati della natura e degli animali.
Due bambini, Calogero e Alessandro, insieme a due genitori, Giuseppe e Meluccia, si spinsero un giorno fino a Palagonia alla ricerca di un cavallo da comprare. Non ci fu alcun bisogno di guardarsi intorno...il loro sguardo puntò dritto verso quel maestoso esemplare...e fu subito amore.
La famiglia La Cara, felice dell'acquisto, rientrò a Piazza Armerina e dopo qualche giorno la cavalla correva tra i prati verdi con la criniera al vento e i bambini al suo inseguimento.
“E' mia”, diceva Calogero. “No! E' mia” urlava Alessandro. “Invece è nostra” ribattevano Meluccia e Giuseppe.
Di chi era, dunque, la cavalla? Ovviamente di tutti direte voi, giusto. “E ora diamole un nome che esprima il nostro amore per la cavalla e per la nostra famiglia”, esordì Giuseppe. Ma quale?
E' bastato un piccolo colpo di genio per metterli tutti d'accordo: Giu...Cale...M. Giuseppe, Calogero, Alessandro, Meluccia ed una M anche per mamma Maria, ovvero tutti i loro nomi insieme per crearne uno solo completamente nuovo, con l'amore per la cavallina e per il loro B&B Giucalem.